Clara Franziska Schoetensack
Clara Franziska Schoetensack
Nata ad Assisi nel 1987, inizia lo studio del violino all’età di tre anni con il metodo Suzuki, sotto la guida di Elouise Hellyer.
Dal 1998 studia al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Daniele Gay e nel 2008 consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 conclude brillantemente il perfezionamento presso la Hochschule fuer Musik di Lubecca con Elisabeth Weber.
Ha partecipato a Masterclass con Salvatore Accardo, Shlomo Mintz e al corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola nell’ambito del quale ha ricevuto il diploma d’onore per meriti artistici.
In duo con pianoforte, ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal Trio Debussy presso l’Accademia di Pinerolo.
In ambito cameristico collabora inoltre con Ensenble Alraune, con il quale ha recentemente realizzato il cd dell’integrale dei quartetti con due viole di Giuseppe Cambini per la casa discografica NovAntiqua; con mdi ensenble ha svolto assidua attività concertistica e inciso per Stradivarius un cd con musiche di Emanuele Casale.
Segnalata per il ruolo di spalla dei secondi presso l’Orchestra Regionale Toscana, collabora inoltre con l’orchestra pistoiese “Leonore” (Fondazione Promusica), con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari ed il Teatro Regio di Torino.
Nel 2011 ha vinto la borsa di studio “Ferenc-Fricsay” presso la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, avendo per un anno la possibilità di partecipare all’attività concertistica dell’orchestra presso la Philharmonie di Berlino. Ha vinto l’audizione per il ruolo di Spalla, nell’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti per il triennio 2008-2011. Ha svolto il ruolo di spalla anche nell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna, ed è risultata idonea nelle audizioni per la Gustav Mahler Jugend Orchester, entrambe realtà fondate da Claudio Abbado. Sotto la direzione di Claudio Abbado ha avuto modo di collaborare anche con l’Orchestra Mozart.
Nel 2008 fonda il Quartetto Lyskamm.
Partecipa regolarmente al progetto “Spira Mirabilis”.